Translate site your language

venerdì 7 dicembre 2012

ANTENATI - GLI ARCHIVI PER LA RICERCA ANAGRAFICA

Antenati
Gli Archivi per la Ricerca Anagrafica

Una Bella ed utile iniziativa supportata dal Ministero dei Beni Culturali per ricercare i documenti della vosta famiglia nei database degli Archvi di Stato. 

Il Portale
In linea con altri portali di carattere nazionale sulla storia familiare, promossi in numerosi paesi, il Portale
SAN-Antenati nasce dall’esigenza di organizzare e rendere disponibile l’enorme patrimonio documentario degli atti di stato civile esistente negli Archivi di Stato per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche, finalizzate alla ricostruzione della storia di famiglie e di persone, ma anche alla storia sociale in senso lato.
" Immagini digitali degli atti di stato civile.In questa sezione del Portale è possibile cercare nomi di persona partendo dal nome di battesimo e/o dal cognome; la ricerca può essere ulteriormente

specificata e circoscritta indicando il Comune, o località, di nascita o di residenza, e un arco cronologico definito.

Una volta trovato, il nome della persona viene collegato all'immagine dell'atto cui è riferito (nascita, matrimonio, morte). Il numero dei nomi è di gran lunga inferiore rispetto al numero delle immagini disponibili sul Portale, poiché l'indicizzazione è operazione lenta e laboriosa che richiede un grande impegno di risorse umane e di tempo.
Gli utenti possono contribuire a rendere disponibili gratuitamente on line centinaia di migliaia di nomi collaborando, in forma volontaria e con la massima flessibilità, all'indicizzazione. 


Chi è interessato può scrivere alla redazione "

Nessun commento:

Post più popolari