Translate site your language

venerdì 11 gennaio 2013

I BERIO DI MAIORCA - PORTORICO

23 giugno 2011

San Juan, Puerto Rico


In un messaggio scritto da Berio Monin Ramos al gestore del sito Cognomi imperiesi e di Liguria si legge:

Egregio Signore:


La nuova tecnologia ha permesso di venire a conoscenza della "Giurnà di Beiu - Giornata Berio" e ha reso possibile finalmente di comunicare con i discendenti dei nostri parenti italiani.

Il poter conoscere le radici della mia famiglia è sempre stato l'intento della famiglia, l'unico contatto avuto da mio padre, Francisco Suárez Berio alla fine degli anni sessanta è stato quando il dottor Angelo Berio in viaggio con l'equipaggio della Linea C Carla Costa sulle navi da crociera approdò a San Juan.

Mio nonno, Francesco Frau Berio, è nato a Maiorca, in Spagna il 5 dicembre 1878, altri dati dei miei antenati saranno forniti in seguito.
Alla fine del 1800 il nonno Francisco emigrava in Puerto Rico con i suoi due fratelli, Antonio e Gaspare.
Si stabilirono in un villaggio di montagna, Corozal, dove è impegnato nel commercio e nell'agricoltura, in particolare il caffè.

Sviluppato una creativa e operosa (Comunità Berio), dove hanno costruito ponti, dighe e mulini per mantenere un commercio molto fiorente.
Ognuno dei fratelli ha iniziato una famiglia.
Mio nonno sposò Francisco Vásquez Carmen Suarez, ebbero cinque figli: Francesco, mio padre, José Maria, che aveva sei figli, che aveva due figli Antonio e Carmen Luz e Maria Teresa.

I cinque figli hanno studiato medicina ed una carriera di successo, ora sono tutti deceduti.

Mio padre ha sposato Ramona Francisco Cabrera Ramos.
Ha dedicato la sua vita professionale al servizio pubblico come un funzionario di alto livello per salute pubblica e nella politica nazionale.
Padre di quattro figli: Francesco, Monin, Rina e Placido.
I quattro professionisti: un medico, due avvocati e uno psicologo.
Alla Famiglia Ramos Berio è stato riconosciuto l'impegno svolto nel campo del servizio al popolo e alla comunità di Puerto Rico.

Complimenti per l'iniziativa di tenere il "di Beiu Giurnà" con la buona intenzione di ricordare la storia del luogo di origine, il contributo della famiglia alla comunità e per rafforzare i legami familiari.
Inoltre, in questa parte del mondo è cresciuta un'altra famiglia.
Come il ceppo italiano, siamo orgogliosi dei nostri antenati spagnoli che hanno viaggiato il mondo e ha formato una famiglia di laboriosa e onesta, impegnato a loro compiti.

Speriamo che questo sia l'inizio di un rapporto familiare stretto.
Saremo con voi l'anno prossimo per la seconda edizione di "di Beiu Giurnà - Giornata Berio".

Vi auguriamo un grande successo, ricevendo un caloroso saluto da Puerto Rico,

Berio Monin Ramos

Nessun commento:

Post più popolari