Translate site your language

sabato 19 gennaio 2013

GENEALOGIE DELLE FAMIGLIE NOBILI ITALIANE



a cura di Davide Shamà

L'idea di questo sito è nata dal mio amico Andrea Dominici Battelli, dopo una serie di discussioni sulla rappresentazione delle famiglie nobili italiane apparse nei siti Internet. Concordavamo sulla mancanza d'interesse da parte dei responsabili di tali siti per le famiglie italiane, escluse quelle di grandissima nobiltà, e per la poca precisione nella definizione dei titoli. In particolare ci aveva colpito l'omissione di tutti i titoli secondari, specialmente se riferiti ai Patriziati e alle Nobiltà cittadine. 
Il progetto ha come fine ultimo quello di pubblicare tutte le genealogie delle dinastie regnanti, una parte considerevole delle famiglie principesche nonché numerose altre dinastie che hanno avuto notevole importanza a livello locale. 

Abbiamo scelto di presentare il lavoro in Italiano a causa delle numerose sfumature linguistiche araldico-genealogiche della nostra nobiltà, che sono impossibili da tradurre in altro idioma. 
Data la grandissima mole di lavoro che stiamo svolgendo, con innumerevoli difficoltà anche tecniche, i lettori ci dovranno perdonare la lentezza della pubblicazione e, in qualche caso, eventuali errori. Per alcune famiglie non tutte le fonti disponibili sono provenienti da studi recenti, pertanto qualsiasi segnalazione, correzione e notizia motivata sarà debitamente presa in considerazione. D.S.


Alla seguente pagina troverete i nominativi delle famiglie pubblicate, è necessaria l'iscrizione al sito per entrare.
molti sono i conomi liguri inseriti


4 commenti:

maria teresa obinu ha detto...

vorrei conoscere le mie discendenze nobili . mi chiamo obinu maria teresa

maria teresa obinu ha detto...

chi sa dirmi qualcosa

Angelo Dolmetta ha detto...

E' un cognome sardo e in particolare della provincia di Oristano, le notizie che cerca vanno trovate in qualche sito di araldica che si occupa della Sardegna

http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/OBINU/SARDEGNA/ORISTANO

Unknown ha detto...

Ciao, vorrei sapere informazione sopra l`origine del cognome Carozza.Grazie e saluti.

Post più popolari